1° Prova Trofeo "Miniautodromo Lago di Codana"


Siamo finalmente giunti alla tanto attesa 1° prova del “trofeo 2000”! Ovviamente, come oramai d’abitudine il tempo è stato caldo fino al venerdì precedente la gara, per poi volgere al brutto… Per fortuna siamo stati risparmiati almeno dalla pioggia!

In pista, rispetto all’anno scorso troviamo molte 1/8 pista, 20 per l’esattezza (numeri che ormai fanno invidia anche a gara regionali!) e 14 Rally, tutti pronti a darsi battaglia!

Nel pista le qualificazioni vedono un unico incontrastato dominatore, Sanino che compie 20 giri in 5’14’’40, dimostrando che i suoi pollicioni non hanno risentito del periodo invernale! Dietro di lui la lotta è invece apertissima, con 4 piloti nello stesso giro, racchiusi in pochi secondi: Rosataddei è 2° con 19 giri in 5’07’’31, 3° Costa distaccato di appena 2 decimi! 4° Virga, che compie sempre 19 giri, ma in 5’13’’02 e a poco più di 1’’ troviamo Moretti…

La lotta per quanto riguarda le posizioni dal 2° in giù si dimostra quindi molto dura ed appassionante!

In questa dura lotta da segnalare due illustri caduti… 2 potenti e costosi motori letteralmente sradicati dal telaio, dove però parte dei carter sono rimasti ancorati… (nella foto)

Le Rally, anche se meno rapide non si sono certo risparmiate, ed anche qua troviamo una dura lotta: 1° Comoglio E. con 15 giri in 5’13’’02; 2° il sottoscritto, Bonardo Luca, con 14 giri in 5’02’’25; 3° Saffiotti che chiude in 5’05’’21 e 4° Madama 14 giri in 5’06’’21…

La prima finale in programma è la B pista: scatta al comando Comoglio M. seguito da tutti gli altri, ma purtroppo nelle concitate fasi iniziali viene costretto ad una lunga sosta ai box, così come Marello e Di Pompa… Prende quindi il comando Manuello, che con una gara senza errori si aggiudica questa finale con 108 giri in 30’10’’89! Secondo, ma a 10 giri Mattina; ancora più staccato Chirico, con 89 giri in 30’01’’94; 4° giunge quindi Comoglio che senza due lunghe soste avrebbe sicuramente dato battaglia al vincitore! Molto sfortunato anche Pontearso, che a causa di troppe spente non ha potuto dire la sua…

Anche in finale A Sanino, in Pool scatta molto bene ed inizia a infilare giri molto veloci, doppiando tutti dopo pochi minuti! Subito Ko Virga, dopo 2 giri, Costa 12 giri e Scarpa 18… Al 5° minuto il colpo di scena: Sanino rientra ai box per il rifornimento pizzica un cordolo in entrata, ed uscendo perde inspiegabilmente il controllo… la sospensione probabilmente era già stata danneggiata in entrata e per Sanino è il ritiro… Dopo pochi minuti costretti al ritiro anche Moretti e De Paoli; Così Rosataddei, l’unico che sarebbe stato in grado di contrastare  Sanino, si aggiudica la finale, con 114 giri in 30’03’’64! 2° con una gara davvero molto buona, e senza strafare, Bologna 109 giri in 30’16’’77, che dopo aver acquistato una più competitiva Serpent ha fatto a vedere a tutti quanto è pericoloso!! 3° è Santinato distaccato di 4 giri. Tutti gli altri accusano molti problemi e chiudono con distacchi superiori ai 10 giri…

Nella finale B rally partenza bruciante di Berruti, che dall’ultima posizione (a causa dei numerosi problemi patiti nelle qualificazioni) prende subito la testa della corsa e la mantiene saldamente fino alla fine;  Alle sue spalle la lotta si fa dura: Enrici e Marello combattono a lungo per la seconda, e solo una spenta di Marello (che stava fino a quel momento avendo la meglio) decide la gara. 2° quindi Enrici e 3° Marello, 4° posizione di Peretti che a causa di un motore non più nuovissimo, spegne più volte e compie solo 60 giri… Distacchi abissali per tutti gli altri, costretti alla resa dopo pochi attimi di finale.

Alla partenza della finale A Rally, molto regolare e corretta, nessun stravolgimento di posizioni: tutti transiatano per la prima volta sul traguardo molto vicini, con solo De Luca attardato ai box. Ma già al 4° giro la sfortuna si abbatte come ormai di consueto su di me (Paperino al confronto è fortunato!!)… così mi dirigo ai box con il salva-servo fuori uso; Intanto Comoglio Jr. dimostra che non è secondo al fratello e mantiene saldamente la testa della corsa! Dietro all’ormai irraggiungibile Comoglio, troviamo De Luca, Saffiotti, Madama e Chiera che combattono a lungo per il 2° e 3° gradino del podio, chiudendo in quest’ordine.

Così passiamo alle premiazioni di questa bella ed emozionante gara, che purtroppo a causa del Maltempo non ha potuto contare su grandi numeri, ma per le prossime gare vi aspettiamo numerosissimi!! Il regolamento del trofeo prevede lo scarto della peggior gara, quindi siete tutti ancora in tempo!

Luca Bonardo

 

 

Torna Indietro

Uhmmm?!? Complimenti

Podio Pista
 

Podio Rally

 

 

Click Here!